Programma regionale Fse+ 2021-2027 – Contrasto alla dispersione scolastica: attività laboratoriali nell’ambito dei Pez

La Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Senese partecipa, attraverso il Comune di Monteroni d’Arbia in qualità di comune capofila, al programma FSE 2021-2027 della Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”: Avvisi pubblici finalizzati alla realizzazione di attività laboratoriali nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali – P.E.Z. – Età Scolare. Il programma, in continuità pluriennale, ha l’obiettivo di “promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana la realizzazione di laboratori (….), rivolti a bambini/e e ragazzi/e in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, che sono diretti alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione del successo scolastico e formativo, attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico” (Art. 2 – D.D.R.T._n.17224_del_07-08-2023-Allegato-A).

1) Il progetto insiste su tre delle quattro finalità previste dalle linee guida regionali: – linea 1A, inclusione scolastica delle alunne e degli alunni disabili; linea 1B, inclusione scolastica delle alunne e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza; linea 1D, orientamento scolastico. Con questa scelta si intende sostenere una strategia di progettazione fortemente integrata tra le diverse linee, ed, in particolare, una logica di stretta interconnessione tra contrasto alla dispersione (linea 1C) e orientamento in senso formativo (linea 1D).

2) Il progetto è il risultato di un percorso di progettazione partecipata che, in un rapporto di dialogo forte e continuo con le Amministrazioni Comunali, pone al centro la Scuola – Istituti Comprensivi e Istituti Superiori, nell’ambito della Rete di Scopo per il PEZ delle Scuole della Zona Senese attiva dal 2016. La progettazione partecipata, grazie anche all’azione di monitoraggio delle diverse equipe tematiche con la supervisione del coordinamento zonale educazione scuola, consente ai docenti di focalizzare e condividere bisogni, modelli pedagogici, strategie educative, strategie di relazione e sinergie educative con le risorse e i saperi del territorio.

3) Il progetto si struttura intorno ai valori e agli obiettivi espressi nei seguenti documenti zonali:

Manifesto Zonale per l’inclusione della disabilità

Manifesto Zonale per l’inclusione interculturale

Linee guida zonali sull’Orientamento formativo – Progetto Libri Viaggianti

1) L’uso di modelli laboratoriali sperimentali e condivisi, in tutto 26 tipologie laboratoriali calibrate su i diversi ordini scolastici: 13 per l’inclusione della disabilità, 5 per l’inclusione interculturale, 8 per l’orientamento formativo. L’uso di modelli condivisi consente di far dialogare le esperienze, di monitorarne gli esiti, di rispondere in maniera sinergica alle criticità individuando soluzioni comuni.

2)La presenza di spazi fisici del PEZ – le Biblioteche Scolastiche delle Scuole della Zona Senese –riunite nella Rete delle Biblioteche Scolastiche delle Scuole della Zona Senese (Rete Comedunet.it).Le Biblioteche Scolastiche sonoluoghi di attività e di documentazione, che, per la loro stessa funzione, potenziano anche opportunità costruttive di relazione tra le scuole e le famiglie, tra le scuole e le comunità di riferimento.